Si conclude anche quest’anno il Biagioli Wine Festival, uno degli eventi marchigiani più attesi da appassionati del mondo del vino, ristoratori ed esperti. La manifestazione, partita nel 2006 a Portonovo, ha raggiunto quest’anno la sua ottava edizione.
Il “Biagioli Wine Festival è un appuntamento molto atteso da tutti” – spiega Alessandro Biagioli, titolare della Biagioli SRL assieme al fratello Roberto Biagioli – “da quando ci siamo fermati nel 2018 i produttori e i nostri clienti hanno iniziato a chiederci quando saremmo tornati”.
Una lunga attesa per il Biagioli Wine Festival 2023
L’edizione del 2020 era infatti saltata a causa della pandemia da COVID-19 e non c’era stata più occasione, fino a quest’anno, di ripensare in termini proattivi al Biagioli Wine Festival.
Il continuo aggiornamento dei prodotti all’interno del catalogo complice la pausa prolungata hanno fatto sì che a quest’edizione partecipassero in numerosissimi tra appassionati, addetti del settore, blogger e wine-lovers. Sono stati infatti più di mille le persone che si sono divise tra le due giornate del Festival: domenica 12 marzo (giornata riservata ai privati) e lunedì 13 marzo (giornata riservata agli operatori del settore).
L’evento si è svolto al PerBacco – Country House, il meraviglioso agriturismo a Mondolfo, tra Fano e Senigallia. La scelta della location si è rivelata estremamente azzeccata visto il tempo metereologico che ha giocato a favore dell’evento, tanto da renderlo fruibile anche nel giardino circostante, che ha fatto da cornice al Biagioli Wine Festival 2023.
Due giornate di divertimento e formazione riservate ai privati che hanno deciso di acquistare il biglietto di domenica e agli operatori di ristoranti, enoteche e bar, che sono stati invitati a degustare alcuni dei prodotti del catalogo Biagioli nella giornata di lunedì.
Tante aziende e prodotti in degustazione
Sono state quarantotto le aziende partecipanti provenienti da tutto lo stivale e non solo, che hanno deciso di far assaggiare i loro prodotti. Alle aziende si sono aggiunte due distribuzioni: “Ghilardi Selezioni” e “Proposta Vini” con i loro cataloghi e le loro numerose referenze. Le etichette in degustazione sono state più di 250 etichette tra vini bianchi, rossi, italiani, francesi, spumanti, champagne, rifermentati e vermouth. Alcuni produttori hanno addirittura reso disponibili anche vecchie annate di alcune referenze, allo scopo di far divertire appassionati ed esperti e stimolare il confronto con le nuove annate dei medesimi prodotti.
Nella giornata di domenica 12 marzo si è svolta anche una Masterclass di Bordeaux Rive Gauche: una splendida occasione in collaborazione con Pietro titolare di Ghilardi Selezioni per scoprire una delle regioni più rinomate al mondo in fatto di produzione di vino. I partecipanti della Masterclass hanno avuto la possibilità di assaggiare quattro eccellenti etichette di vino rosso francese:
- Saint Julien 2016 – Chateau Ducru Beaucaillou
- Pauillac 2015 – Chateau Lynch Bages
- Saint-Esthèpe 2017 – Chateau Cos d’Estournel
- Margaux 2012 – Chateau Palmer.
Le due giornate, insieme, sono state una preziosissima occasione per incontrare i produttori, i commerciali e i rappresentati delle aziende: persone che ogni giorno sono all’interno del mercato vinicolo e che con la loro esperienza hanno la possibilità di trasferire passione e conoscenza a chi ha deciso di partecipare all’evento.
Il Biagioli Wine Festival si ripropone ancora una volta come un percorso di degustazione attento e consapevole per tutti coloro che decidono di bere con gusto e conoscenza, attraverso i rapporti con le aziende e i produttori, la formazione continua e ottime bevute.
Possiamo dunque salutare con estremo piacere il Biagioli Wine Festival 2023 e ringraziare tutte le persone e le aziende che hanno partecipato ed attendere la prossima edizione!