Bordeaux Pauillac 5e Cru 2009 – Chateau Lynch Bages

IL NOSTRO PENSIERO

Bordeaux Pauillac 5e Cru 2009

Dei cento ettari di vigneto dello Chateau Lynch-Bages, quelli destinati alla produzione del Gran Vin Chateau Lynch-Bages Pauillac sono tra il 60 e il 65%. La passione per il vino e per il duro lavoro hanno portato a trasformare quello che era già un grande vino, considerato da tutti a livello di “super-second” (nella classificazione del 1855 Lynch-Bages era classificato come 5th growth).

Si tratta di un prestigioso rosso francese di Bordeaux, proveniente da una delle zone più importanti e famose per il vino: Médoc, da sempre rinomata per l’eleganza e la straordinaria longevità dei suoi vini, basati soprattutto sul Cabernet Sauvignon. Le prime tracce del domaine risalgono al XVI secolo, tuttavia la sua storia comincia ufficialmente nel XVIII secolo, quando l’irlandese Thomas Lynch si stabilisce a Bordeaux per commerciare in vini. I vini sono così prestigiosi che la cantina viene insignita del titolo di 5eme Cru Classé. Ancora oggi si tratta delle interpretazioni migliori di Pauillac.

Al termine della vinificazione, che avviene in modo separato per i vari vitigni, si procede all’affinamento per 18 mesi in barrique di rovere francese per un 75% nuove. Al calice di rosso intenso con sfumature granate si esprime con note di frutta nera e rossa, ma anche sottobosco e spezie intense. Il suo potenziale evolutivo viene espresso dalla struttura importante del vino.

INFO PRODOTTO
Paese

Regione

Azienda

Annata

Vitigno

, , ,

Abbinamento

, ,

Formato

75 cl

240,00

Solo 2 pezzi disponibili

Necessiti di una confezione regalo?

Scegli la confezione più adatta al numero di bottiglie acquistate, al resto penseremo noi!!

scegli le confezioni regalo