Chianti Classico docg 2021 – Monteraponi

IL NOSTRO PENSIERO

Chianti Classico docg

Il Chianti Classico di Monteraponi è un vino che emerge lentamente e che si fa apprezzare con il tempo. Le uve Sangiovese, che costituiscono più del 95%, e di Canaiolo provengono da viti di oltre 15 anni situate a circa 500 metri di altitudine e poggiano su terreni di natura calcarea. L’agricoltura è biologica, la vendemmia è manuale e la fermentazione è spontanea. Il contatto con le bucce dura circa 25 giorni, attraverso rimontaggi e follature giornaliere che si svolgono manualmente. Il vino affina poi in grandi botti di rovere di Slavonia per un periodo di 16 mesi e trascorre un mese finale in cemento, dove viene decantato e imbottigliato per caduta.
Il colore di questo Chianti Classico è rosso scarico, di grande trasparenza. Al naso emergono sensazioni floreali di rosa e viola e la mineralità che proviene dal suolo è percepibile sia all’olfatto che al gusto. Dai tannini setosi ed eleganti, questo è un Chianti Classico assolutamente elegante e raffinato.

Curiosità: il nome della cantina Monteraponi prende il nome proprio dall’omonimo borgo medievale, nella culla del Chianti Classico, a Radda in Chianti. Questo borgo appartenne al Conte Ugo Marchese e governatore di Toscana sulla fine del X secolo. La struttura centrale rimasta pressoché intatta è caratterizzata dalla presenza di una torre a base quadrata. Questo edificio, per la sua natura centrale e rialzata rispetto a tutto il borgo, doveva essere l’abitazione del Conte. Di questo periodo sono anche le cantine sotto la torre, in cui vengono fatte riposare le bottiglie di vino dell’azienda.

INFO PRODOTTO

Paese

Regione

Azienda

Annata

Vitigno

,

Abbinamento

, , ,

Formato

75 cl

28,00

Disponibile

Necessiti di una confezione regalo?

Scegli la confezione più adatta al numero di bottiglie acquistate, al resto penseremo noi!!

scegli le confezioni regalo