Romagna Albana docg Delyus 2022 – Marta Valpiani

IL NOSTRO PENSIERO

Romagna Albana docg Delyus 2021

Il Delyus è un Romagna Albana il cui nome è in ricordo del padre Delio. Si tratta di un’albana in purezza, vitigno autoctono della Romagna, proveniente dalle vigne più giovani (2016) di Podere Casalino, Podere Campacci – entrambi nel versante sud di Bagnolo – e vigna La Biondina a Terra del Sole. Questo territorio è caratterizzato da molasse dorate, arenarie nella parte alta a 250 metri e calcare a seguire. La raccolta avviene manualmente con fermentazione spontanea mentre l’affinamento è di 6 mesi in cemento e almeno 3 mesi di affinamento in bottiglia. È un’albana di grande personalità, che si esprime in maniera verticale, con sentori di agrumi, frutta acerba ed erbe aromatiche. Il sorso è squillante e minerale.
Il Delyus nasce nel 2009 inizialmente come assemblaggio di Trebbiano Romagnolo, Grechetto Gentile e Albana. Solo dal 2018 si decide di vinificare l’Albana proveniente dalle vigne più giovani in purezza.

Sull’etichetta è presente la pianta della Mandragora, da sempre considerata una pianta mistica e che, nel linguaggio dei fiori, indica furore, delirio, ma anche rarità.

INFO PRODOTTO
Paese

Regione

Azienda

Annata

Vitigno

Abbinamento

,

Formato

75 cl

14,50

Esaurito

Necessiti di una confezione regalo?

Scegli la confezione più adatta al numero di bottiglie acquistate, al resto penseremo noi!!

scegli le confezioni regalo