Rifermentato sur lie Mai Sentito! – La Staffa

IL NOSTRO PENSIERO

Rifermentato Sur Lie Mai Sentito!

Il Mai Sentito è un marche igt bianco composto dall’80% di Verdicchio e dal 20% di Trebbiano.

L’affezione di Riccardo Baldi, titolare dell’azienda La Staffa a Staffolo, nella zona dei Castelli di Jesi, per questo vino frizzante, nasce già in fase di vendemmia poiché le uve vengono raccolte da un particolare vigneto chiamato Contrada Castellaretta.

Dopo la raccolta e la pressatura delle uve avviene la fermentazione spontanea attraverso l’utilizzo di una tecnica particolare chiamata pied de cuve: nient’altro che uva selezionata a monte al momento della vendemmia per diventare veicolo (starter) di fermentazione. Questo processo aiuta gli addetti del settore ad indirizzare la fermentazione coadiuvandone la partenza, evitando intoppi durante l’innesco della stessa, dando equilibrio ai diversi elementi che si sprigionano in questa fase e limitando al contempo il ricorso ad altri elementi (come solfiti o lieviti secchi). Sul finire della fermentazione, il vino viene imbottigliato in modo che possa diventare frizzante. In questa fase – che generalmente può durare dai 14 ai 50 giorni – il vino rimane all’interno della cantina ad una temperatura controllata in modo da favorire il contatto tra il vino e le sue fecce. A questa ne segue una prima del commercio che è quella dell’affinamento, che nel caso del “Mai Sentito!” dura 6 mesi.

Questo metodo ancestrale – l’ultimo nato in casa La Staffa – non ha solo il merito di esprimere simpatia già al nome, ma ha anche il pregio di saper stupire per essere sempre in grande forma nonostante gli anni che passano. Rimane il ricordo di note al naso di lievito, mollica di pane abbrustolito e agrumi.

INFO PRODOTTO
Paese

Regione

Azienda

Annata

Vitigno

Abbinamento

,

Formato

75 cl

11,40

Disponibile

Necessiti di una confezione regalo?

Scegli la confezione più adatta al numero di bottiglie acquistate, al resto penseremo noi!!

scegli le confezioni regalo